Materiali per la Didattica Ambientale

 

copertinaIl volume “Guida agli Scoiattoli Italiani Nativi e Alieni” edito dalla WBA e realizzato dal team di Piattoscoiattolo è allo stesso tempo una guida da campo e un vero kit didattico pieno di informazioni, materiali e attività per apprendere le questioni relative agli scoiattoli italiani, la competizione e le problematiche legate specie esotiche.


Presentazione PowerPoint

GUERRE DI NOCCIOLINE

Una presentazione Power Point per svolgere una lezione a scuola (primaria e secondaria) sugli scoiattoli italiani della durata di circa 2 ore, in abbinamento al gioco di carte Rossi contro Grigi.

Il contenuto è protetto da password e può essere utilizzato solo in abbinamento all’acquisto del kit didattico: “Guida agli Scoiattoli Italiani Nativi e Alieni” edito dalla WBA. Clicca sull’immagine per scaricarla.


Kahoot!

ROSSO O GRIGIO?

Un quiz interattivo per misurarsi sulla capacità di riconoscere gli scoiattoli, nelle loro infinite variabilità di manto, da proporre ad un gruppo dotato di smatphone con pochi semplici passi:

1- Cliccare sull’immagine o qui 2- Cliccare su “Play as a guest” sul computer collegato ad un videopriettore 3- caricare sugli smartphone dei partecipanti la pagina https://kahoot.it e seguire le istruzioni, inserendo il PIN della partita e il soprannome con cui giocare 4- Avviare il gioco dal PC utilizzando gli smartphone come pulsantiere per partecipare e vincere!

Le specie rappresentate in questo gioco racchiudono la variabilità cromatica di Sciurus vulgaris e Sciurus carolinensis, riconoscerli non sarà affatto facile! Usa lo schema che trovi in questa pagina oppure nella “Guida agli Scoiattoli Italiani Nativi e Alieni” edito dalla WBA, studia bene le caratteristiche di ciascuna specie, mettiti alla prova e non lasciarti ingannare dal colore.

clicca qui per inserire la tua segnalazioneESERCITAZIONI DI MONITORAGGIO

Uno spazio WebGis, analogo al monitoraggio scientifico vero e proprio che stiamo portando avanti ma fatto apposta per le esercitazioni in classe. Si può uscire sul campo e far sperimentare agli alunni l’inserimento di dati da campo, osservazioni di esemplari o anche di tracce e noccioline. I dati contenuti in questo WebGis verranno periodicamente cancellati (anche su richiesta per attività particolari inviando una mail a info@piattoscoiattolo.it) e si potrà quindi sperimentare in piena libertà senza andare a toccare i dati scientifici. I dati più meritevoli che potranno uscire durante le esercitazioni potranno poi essere riportati sul WebGis di monitoraggio scientifico, andando a contribuire alla conoscenza di questi animali.

Share Button